giovedì 25 agosto 2011

I vincitori di FilmMakers al Chiostro

Filmmarkers premiazioni -
Io sono qui, del giovane regista sardo Mario Piredda, è l’opera audiovisiva vincitrice della sezione cortometraggi del Festival FilmMakers al Chiostro. La proclamazione del vincitore, scelto attraverso il voto del pubblico, è avvenuta martedì 23 agosto. Io sono qui si è pienamente meritato il gradino più alto del podio per la delicatezza e la poesia, unita alla padronanza degli strumenti registici, con cui ha raccontato la storia tragica di un giovane emigrante sardo che decide di arruolarsi nell’esercito e partire per il Kosovo, dove lo attende una sorte durissima. Un corto della casa di produzione indipendente Elenfant Film in cui il regista mette in risalto il dramma dei militari italiani che tornano dalle missioni ammalati di leucemie e tumori a causa dell’uranio impoverito.

Durante la serata finale del Festival, è stato proclamato anche il vincitore della sezione video-animazioni: è Giacomo Agnetti con Don’t worry, originalissima opera audiovisiva che intreccia diverse tecniche di animazione per esprimere concetti filosofici importanti. L’autore si è dunque aggiudicato il contributo del Premio di Qualità Banca FriulAdria - Crédit Agricole grazie al quale avrà la possibilità di realizzare un nuovo lavoro in ambito artistico.

Il cortometraggio Tiro a vuoto, del regista Roberto Zazzara, autore di documentari e fiction per Rai, Mtv, Mediaset, si è invece aggiudicato la Menzione speciale Scrivere di cinema per l’opera in grado di raccontare meglio il mondo dei giovani. Una storia di bullismo che diventerà protagonista alle premiazioni, nell’ambito di pordenonelegge.it, di Scrivere di cinema – Premio Alberto Farassino, il concorso di critica cinematografica per i giovani promosso da pordenonelegge.it, Cinemazero e il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani, in collaborazione con MYmovies.it. Il corto Tiro a vuoto sarà infatti proiettato per gli studenti delle scuole durante le premiazioni e recensito dai finalisti della sezione biennio del concorso.

Ricordiamo che nel corso della serata “horror” del Festival del 19 luglio è stato premiato anche il vincitore della sezione horror: è il giovane regista originario di Sacile (Pordenone) Francesco Roder con il suo corto Bloody toner, una riuscita parodia muta in bianco e nero dei classici di genere.

Durante la serata finale di FilmMakers al Chiostro sono stati premiati anche alcuni studenti pordenonesi vincitori del Premio Legality Coop per la migliore opera audio-visiva sul tema della legalità voluto da COOP Consumatori Nordest.

Nessun commento:

Posta un commento